martedì 26 gennaio 2016

due pagine per il giorno della memoria


In occasione del giorno della memoria – 27 gennaio 2016
Due pagine di storia: una buona ed una cattiva
Quella buona
La Moschea di Parigi aiutò gli ebrei a scappare dai nazisti dando loro delle identità musulmane. Si Kaddour Benghabrit, a capo della Grande Moschea, dette rifugio e documenti con identità musulmane ad alcuni ebrei perseguitati, salvandoli dalla deportazione. Secondo Albert Assouline, ebreo arabo scappato da un campo di concentramento, furono circa 1700 gli ebrei che trovarono aiuto nella Moschea parigina. Secondo altre fonti, furono di meno, ma il fatto non cambia.
Quella cattiva
Usa, Canada, Gran Bretagna e altri Paesi avrebbero potuto accogliere i rifugiati ebrei già alla fine degli anni Trenta, ma si rifiutarono. Nel 1938, alla conferenza sui rifugiati ebrei che si tenne a Evian-les-Bains, in Francia, parteciparono 32 Paesi. Nessuno, tranne la Repubblica Dominicana e la Bolivia, rivide le proprie quote d’immigrazione. Una colpa grave, accusa oggi il Centro Simon Wiesenthal, organizzazione ebraica internazionale per i diritti umani. Non solo: nel 1939, 900 ebrei, tra cui molti bambini, salparono da Amburgosul transatlantico di lusso St Louis alla volta di Cuba, sperando di raggiungere così gli Stati Uniti. Giunti all’Havana, furono rispeditiin Europa. Almeno 250 di loro sono morti nell’Olocausto.

ancora altre pagine

2 commenti:

  1. La storia si ripete, si ripete in continuazione, che sembra quasi un meccanismo a orologeria che include anche le ricorrenze della memoria. Domani capi e rappresentanti degli staterelli europei si riuniranno nel siparietto della memoria, faranno il canonico minuto di silenzio, assumeranno espressioni tristi e contrite, qualcuno ripeterà il celebre "mai più", altri si faranno scappare la lacrimuccia per i milioni di esseri umani perduti nell'olocausto poi ritorneranno al lavoro per togliersi dai coglioni i fastidiosissimi immigrati che insidiano il benessere degli elettori che dopo tutti questi anni di crisi faticano a pagare l'abbonamento a sky tv e cambiare cellulare figuriamoci se possiamo dare accoglienza agli "sdentati".

    RispondiElimina
  2. Tutto quello che si è cercato e si cerca di fare per evitare che l'Olocausto si ripeta è miseramente fallito.
    Genocidi, deportazioni, massacri sono all'ordine del giorno.

    RispondiElimina