lunedì 1 dicembre 2014

DUE TIPI DI BUFALE

Ci sono due tipi di bufale: quelle che sono di notizie false ed esagerate che hanno il sapore del pesce d’Aprile e quelle che sono false, esposte in modo “verosimile” e che vogliono screditare qualcuno o buttare discredito su gruppi sociali. Oggi è circolata su facebook la notizia sul ritrovamento in un campo ROM di 6 milioni di euro in un materasso, corredata di foto che appartenevano ad altri servizi giornalistici
La notizia è stata ripresa e condivisa da tanti senza un minimo di riscontro per vedere se era vera. Qui un breve vademecum per come evitare le bufale, specie quelle cattive che possono arrecare danno d’immagine a persone e a gruppi sociali.

Nessun commento:

Posta un commento

SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST IMMEDIATAMENTE ED AUTOMATICAMENTE. CHI INSERISCE RETTIFICHE E COMMENTI LO FA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ – Il curatore di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per ogni rettifica o commento che andate ad inserire. Quando posso e quando trovo qualche parola rispondo.