domenica 17 luglio 2011

Libertà o ospitalità

Il precario licenziato dopo 15 anni di precariato a Montecitorio che ha deciso di svelare i segreti della casta è costretto a trasferirsi da facebook.
Ecco come spidertruman commenta il fatto

ho già ricevuto una lettera da facebook che mi intima a rimuovere i contenuti della pagina "I SEGRETI DELLA CASTA DI MONTECITORIO".
ora cerco di traslocare tutto qui su questo blog nel giro di pochi minuti, sperando che qui la censura non arrivi. ci lavoro da subito, voi intanto aiutatemi a far circolare il blog!

http://isegretidellacasta.blogspot.com/


La libertà messa a disposizione da facebook si rivela solo come una ospitalità che diventa mal sopportata appena diventa un po’ fastidiosa. Ora sul caso spidertruman potremo valutare la libertà di blog e l’ospitalità di Google. Ricordiamoci che siamo ospiti e che la libertà è ancora da conquistare, quando accettiamo quei contratti di utenza libera accettiamo le condizioni di ospitalità che sono qualcosa di ben diverso della libertà.

17/07/11 francesco zaffuto
nota del 18/07/11
la pagina di facebook "I segreti della casta di Montecitorio" è stata totalmente eliminata, mentre ieri ancora ci stava una traccia. In molti commenti sul blog di spidetruman i visitatori chiedono che pubblichi la cosiddetta lettera censoria ricevuta da facebook, ancora non lo ha fatto. Spidetruman preferisce la funzione anonima di Zorro, ma è difficile lottare per la Libertà se non ci si mette la faccia, si perde la soggettività dell'uomo portatore della libertà. Intanto il blog si è affolla di sostenitori fissi e di visite e il suo autore arrotonda con le inserzioni pubblicitarie. Speriamo che non sia una bufala.
NUOVA NOTA
Spider Truman ha inserito oggi 18/07 sul suo blog le motivazioni del suo anonimato
rispettabilissime, anche se resta l'anonimato. Certo Spider Truman è anonimo ma i nostri parlamentari sono delle esplicite facce di bronzo, poteva qualcuno anche per motivi ideali essere contro i privilegi. L'altra cosa che rimane inquietante è fare chiarezza sulla "censura" di facebook, non è cosa di poco conto perché in quello spazio parlano ogni giorno milioni anonimi e non anonimi.
(immagine “ordine pubblico” china © francesco zaffuto)
nota descrittiva dell'immagine per disabili visivi
un casco, un manganello e uno scudo si avventano su un uomo che protesta

9 commenti:

  1. Benvengano queste denunce anche se qualche riserva l'ho espressa nel mio post. A presto

    RispondiElimina
  2. è difficile lottare per la libertà se non ci mette la faccia,si perde la soggettività dell'uomo portatore della libertà.......

    e speriamo che se è una bufala questa volta
    ci girino ad elica veramente.
    Ora basta!!!!

    nonnina

    RispondiElimina
  3. All'anonimo:
    c'è una qualche contraddizione ad essere contrari all'anonimato essendo anonimi

    RispondiElimina
  4. se vuoi metto il mio nome ma non ho un blog come voi,,,,,,,
    comunque il mio nome è orsolina deriu

    nonnina

    RispondiElimina
  5. grazie Orsolina, il mio non voleva essere un rimprovero era solo una constatazione,
    ciao

    RispondiElimina
  6. Speriamo che resista. Di sicuro è coraggioso.

    RispondiElimina
  7. A questo punto non so se é più importante capire eventuali bufale o prendere atto dell'asservimento a poteri neanche tanto occulti da parte dei padroni di Facebook.

    RispondiElimina