martedì 20 agosto 2013

Alla ricerca di una collocazione

Mandela riuscì a guidare dalla galera un movimento per la libertà del suo popolo.
Ma non è il Suo caso.
Grillo riesce a guidare da un blog la linea politica dei suoi parlamentari.
Ma non è il Suo caso
 E’ la fine del mondo se si applica una sentenza passata in giudicato e pretende l’assoluzione per tutte le successive sentenze.
 Non ci sono dubbi, con tutti i soldi che tiene e con il ruolo di leader incontrastato del suo partito,  può benissimo continuare a fare politica dalla sua Villa senza recarsi fisicamente in Senato.
Ma il gioco è ben diverso:
quanto fare pesare la nuova collocazione?
Quanto si può scassare il PD, già notevolmente scassato, sia che vota in favore o contro la permanenza del condannato in Parlamento?
Quanto fare pesare lo stare rinchiuso in una torre d’avorio dopo la cacciata?
Quanto far parlare sempre di LUI?
 Quanto si può influire con una nuova legge elettorale e quanto si può influire con l’attuale legge elettorale?
Bene,  con l’attuale legge elettorale chi sta a capo di un partito decide le liste dei candidati ed anche sui possibili eletti, considerato che non ci sono le preferenze; e se gira il vento in suo favore prende anche un cospicuo premio di maggioranza. La riforma elettorale, tanto auspicata, si allontana.
20/08/13 francesco zaffuto


Immagine – venerazione – matita - 

5 commenti:

  1. Le tue prime righe paiono quasi battute di spirito poi... beh, non c'è proprio niente da ridere perchè tutto è troppo serio e importante.

    RispondiElimina
  2. Caro Francesco, credo che sia più seria la cosa di quanto chiunque immagina!!!
    Ciao e buona serata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Bisogna che il PD dica la verità, tutta la verità e che da lì si riparta. Non sarà Renzi a vincere ma la verità delle cose per chi ha il coraggio di riconoscerle. Tanti italiani non si meritano tutto il disastro fatto per vigliaccheria, tanti italiani hanno lavorato sodo, pagato le tasse, si sono sacrificati per dare un'istruzione ai loro figli e ora debbono accettare la precarietà nella loro esistenza. Tanti italiani non si meritano tutto questo. Solo la verità può cambiare le sorti del Paese. Il denaro può molto ma la verità può di più. Chi ha sbagliato paghi: se ne vada da questo Paese. Pdl e Pd senza elle devono accettare la verità e soprattutto dirla. Non se ne può proprio più.
    Il far parlare sempre di Lui è la vergogna della Stampa cosi detta "libera"

    RispondiElimina
  4. Spero tanto che si riesca a fare rispettare la legge!

    RispondiElimina