venerdì 11 gennaio 2013

la TV e la faccia di tolla


Faccia di tolla, persona sfrontata e impudente, capace di sostenere le proprie azioni a parole e con ardimento, anche servendosi delle bugie. 
Per tolla si può intendere: latta, banda stagnata.
In milanese c’è un detto che dice: var pussee la tòlla de l'òr (che significa, vale più la latta dell’oro). http://www.scienafregia.it/modididire/?ID=141
 Faccia di tolla è abbastanza simile alla faccia di bronzo, ma faccia di tolla è più forte nel suo significato;  il bronzo in qualche modo esprime durezza e una qualche preziosità, la tolla è malleabile, può diventare lucida ed è meno preziosa del bronzo.
 La TV che per sua natura mette in evidenza:  la mimica del volto con i suoi primi piani, l’immediatezza della risposta, l’ostentata sicurezza, è lo strumento migliore dove si possono esprimere le facce di tolla. La parola, il ragionamento, la verità, la logicità, vengono tutte superate dalle impressioni rapide e la faccia di tolla riesce ad avere il sopravvento. Chi vuole acquisire un buon margine di credito politico attraverso la TV non solo deve avere la faccia di tolla, ma deve essere sostenuto da molte facce di tolla.
11/01/13 francesco zaffuto
Immagine - Data la particolare duttilità della faccia di tolla e dello strumento TV non si propongono immagini fisse; per qualche riferimento alla contemporaneità video vai a questo link

5 commenti:

  1. Se fossimo un Paese di persone intelligenti e autopensanti, più lettori e meno telespettatori, tutto ciò passerebbe in secondo piano: basterebbe l'irresponsabile intenzione di "uscire dall'Euro" (??!!) per far ottenere a questa persona ZERO voti. Anzi, UNO, perché lui naturalmente si voterebbe... :)

    Un saluto e un abbraccio

    RispondiElimina
  2. I nostri commenti non cambiano nulla!
    C'è solo da sperare che gli italiani pensino bene quello che votano, se anche sarà molto difficile consigliare.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. L'espressione la conosco: i miei suoceri erano di Piacenza e mio marito è cresciuto a Milano. Rende perfettamente. E moooolto meglio di faccia di qualcos'altro.

    RispondiElimina
  4. Eppure a molti piace, e piace proprio per la sua faccia di tolla. E' questo a preoccuparmi, e tanto.
    Sei un signore, Francesco Zaffuto, hai detto tanto dicendo poco.

    RispondiElimina
  5. Conosco anch'io l'espressione. Credo che nonostante tanti aiutini dell'ultima ora non ci riesca a vincere le elezioni quel signore...

    RispondiElimina