giovedì 19 agosto 2010

IL SORPASSO DI VENDOLA


IL SORPASSO DI VENDOLA, E’ LA FINE DELL’ERA BERLUSCONIANA

19 agosto 2010, ore 16,32 più di 228.700 “a me piace su facebook” di Nichi Vendola,
Berlusconi rimane inchiodato a 227.100 e comincia ad avere perdite
http://www.facebook.com/home.php?#!/pages/Nichi-Vendola/38771508894
.
Può sembrare un risultato secondario. Però, se si ci pensa per un attimo, segnare un “mi piace su facebook” significa dirlo un po’ ad alta voce e metterci la faccia. Si potrebbe dire che è quasi più di un voto che si fa nascostamente dentro un urna. Chi ci ha messo la faccia può essere anche disposto a dirlo ad altri, diventa un piccolo ripetitore di adesioni successive.
Se si arriva alle primarie della sinistra il candidato Nichi Vendola ha notevoli possibilità di farcela. Ha anche notevoli possibilità di farcela rispetto a Berlusconi che dopo il “Caliendo Cadiendo” è ormai in caduta libera. Non è vero che Vendola non possa essere un riferimento anche per l’elettorato moderato; gli elettori italiani vogliono un po’ di chiarezza e se Vendola è disposto a rilanciare una sana socialdemocrazia può essere premiato da una sinistra che si sente orfana da parecchio tempo e da un elettorato moderato che ha da tempo superato la logica degli anatemi verso la sinistra, anzi preferisce discorsi chiari e su un possibile programma sociale.
Io alla mia età non mi faccio illusioni su grandi cambiamenti in Italia; comunque questo paese ha bisogno di una scrollata e la sinistra ha bisogno di liberarsi della sua vocazione a perdere; e se per dare una scrollata a questo paese è necessario un “Piatto pugliese”, sono disposto alle cime di rapa.
19/08/10 francesco zaffuto

(Immagine - La toccata - Kaciaturian – matite e biro © francesco zaffuto)
Post di questo blog collegati all'argomento elezioni