martedì 22 febbraio 2011

Il sequestro dell’anima

Il Parlamento, pervaso in questo momento dalla ricerca di una maggioranza per difendere e sostenere il Governo Berlusconi, nella prossima settimana dovrebbe affrontare la questione del Testamento biologico; il rischio che venga varata una legge che punta sull’affermazione di uno schieramento è grande. Dalla conclusione della vicenda Englaro ad oggi ci sono stati diversi interventi che hanno tentato di ricondurre l’attenzione alla profondità dell’argomento superando gli schieramenti; un esempio è stata la lettera di 41 preti cattolici che fu pubblicata da Micromega, dove si potevano leggere queste frasi:
“Definendo il nutrimento e l’idratazione forzati come cura ordinaria e obbligata e non più come intervento terapeutico straordinario, la legge annulla ogni possibilità di valutazione sull’accanimento terapeutico”."La decisione di porre fine ad una parvenza di esistenza è di pertinenza esclusiva della persona interessata che ha il diritto di esporla preventivamente in un testamento, oppure alla famiglia di concerto con il medico che agisce in scienza e coscienza. Con la forza della ragione e la serenità della fede ci opponiamo ad un intervento legislativo che mortifichi la libertà di coscienza informata e responsabile in nome di principi che non sono di competenza dello Stato e tanto meno di un governo o di un Parlamento….”.(la lettera viene riportata nei commenti a questo link…
http://passineldeserto.blogosfere.it/2009/02/testamento-biologico-inizia-la-guerra-tra-governo-media-ed-opinione-pubblica.html

Il testo della prossima legge sul testamento biologico prevede che alimentazione forzata e idratazione non possono essere rifiutate perché non sono considerate cure ma diritto inalienabile della persona.
Alimentazione forzata e idratazione forzata che non possono essere rifiutate come le altre cure diventano un atto di sequestro della persona e dell’anima.Onorevoli, visto che continuate fa fare tanti pasticci sulla vita evitate di fare questo sulla morte.
22/02/11 francesco zaffuto
.
L'appello contro questa legge da firmare
.
(immagine “coercizione” fotocomposizione © liborio mastrosimone http://libomast1949.blogspot.com/)nota descrittiva per non vedentiLa fotocomposizione di Liborio è molto drammatica; il colore è di un grigio che verso il centro acquisisce una vaga luminosità ocra. L’ambiente pare il corridoio di un carcere o di un ospedale degradato con muri screpolati, una incomprensibile rete di assi campeggia al centro del quadro. In questo abitat si muovono volti umani: quello centrale di una donna senza capelli che porta le mani alle orecchie per non sentire; l’occhio di un volto che si dissolve campeggia in alto sulla sinistra e in basso due volti sembrano sbranarsi in un bacio, uno dei volti stringe tra i denti il labbro inferiore dell’altro volto quasi a strapparlo; sulla destra un altro volto di spalle porta una mano all’orecchio per fare silenzio.

6 commenti:

  1. sono bellissime le descrizioni che fai delle immagini: grazie francesco!
    riguardo al testamento biologico: come la penso lo scrissi tempo fa LEGGI QUI: IL MIO CORPO DI CHI E'?
    a oggi ancora si parla di anima, così come per studiare la mia cecità, cecità corticale o blindsight, che siccome dipende dalla corteccia visiva e non da gli occhi comprende uno studio sulla coscienza visiva, spesso interpretata come anima dal vaticano.
    ma l'anima non dovrebbe essere di nostra proprietà per guidare al meglio questo corpo in prestito di cui siamo dotati? perché ricordarsene solo quando si toccano enormi interessi economici legati alle terapie, degenze, ecc.?

    RispondiElimina
  2. l'aspetto più assurdo e offensivo (sul quale ti risparmio le sacrosante bestemmie) è la natura NON VINCOLANTE per il medico che avranno le volontà, già comunque ingiustamente limitatissime, del cittadino!
    si è mai visto al mondo un testamento non vincolante? nemmeno nel Burundi!
    al che ci si chiede: ma se i farabutti che ci governano possono ricusare un giudice che non gli garba, noi potremo ricusare un medico fanatico, bigotto e cretino?
    o l'obiezione di coscienza è a senso unico?

    RispondiElimina
  3. a Laura
    sono andato a leggere il tuo vecchio post: i nostri benpensanti sono anni luce dal significato di Libertà
    ciao

    RispondiElimina
  4. a zio Scriba,
    ...una legge come questa mi pare un peggioramento dell'attuale situazione...
    ciao

    RispondiElimina
  5. direi che è a senso unico zio!
    un saluto

    RispondiElimina