venerdì 25 febbraio 2011

Vattinne

(dedicata a un potente del Mediterraneo, anzi a due)

E vattinne

Che aspetti...

Vattinne

Hai avuto tutto il tempo dell’uomo

C’era la terra e c’era ricchezza da spartire
e tu hai comprato anime morte

A chi ti chiese pane e lavoro
hai detto dopo, dopo

Per tuoi onori
hai detto ora, ora
e ora vattinne

Vattinne
prima che si fa sera
salva un pezzo dell’anima tua
ti serve per attraversare la notte

Vattinne
.
25/02/11 - francesco zaffuto
.
immagine - la cartina del Mediterraneo

8 commenti:

  1. francesco penso che pure se si redimono ormai nella notte ci siamo entrati tutti: sta a noi uscirne e lasciarceli da soli, ciao laura

    RispondiElimina
  2. Una piccola poesia musicale che leggo con molta partecipazione.

    RispondiElimina
  3. mi piace che dopo quel Vattinne non ci sia un punto esclamativo. Quel "vuoto" ci fa precipitare sul verso successivo. E mentre cadiamo, ci accorgiamo del buio che ci sta per inghiottire. Speriamo di vedere invece presto una luce.

    RispondiElimina
  4. Sono meridionale anch'io. So l'intonazione con cui si pronuncia la parola che fa da titolo e refrain alla tua composizione...

    RispondiElimina
  5. a TuristadiMestiere
    sono stato molto indeciso se usare Vattene, il napoletano Vattenne, il mio siciliano Vattinni, alla fine ho preferito il Vattinne che sta tra la Campania e la Puglia che mi pare avere la sonorità più decisa.
    ciao

    RispondiElimina
  6. ottima la scelta dialettale, qualunque fosse stata, perché più forte dell'italiano. Speriamo possa aprirsi una strada all'abbattimento "federaliasta" della silviocrazia!

    RispondiElimina
  7. Ma l'innominato ha fatto un patto con il diavolo, ahinoi! Occorrono, forconi, metaforici quanto si svoglia, ma robusti ed assai numerosi.

    RispondiElimina

SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST IMMEDIATAMENTE ED AUTOMATICAMENTE. CHI INSERISCE RETTIFICHE E COMMENTI LO FA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ – Il curatore di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per ogni rettifica o commento che andate ad inserire. Quando posso e quando trovo qualche parola rispondo.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.