giovedì 26 settembre 2013

imbarazzo

Per imbarazzo ( da embarazo spagnolo) si può intendere uno stato emotivo più o meno intenso che si manifesta esclusivamente in una situazione sociale, comportando senso di fastidio o di disagio, anche per le incertezze nelle decisioni da prendere; per imbarazzo può intendersi anche un ostacolo, la difficoltà a risolvere un problema, o un semplice disturbo digestivo.
L'imbarazzo può essere un sentimento simile alla vergogna, ma il senso di vergogna può essere anche provocato da motivazioni che nessun altro conosce, mentre l'imbarazzo è sempre pubblico (riferibile al concetto di "ansia sociale"). Inoltre l'imbarazzo di solito è causato da un atto socialmente inaccettabile .
SE ANCORA NON SI E’ CAPITA LA PAROLA IMBARAZZO BASTA PENSARE AL  PRESIDENTE LETTA, OGGI NEGLI USA, MENTRE DALL’ITALIA ARRIVANO LE  MINACCE DI DIMISSIONI DI TUTTI I PARLAMENTARI DEL PDL.
Per i significati della parola riferimenti su http://it.wikipedia.org/wiki/Imbarazzo
Immagine – uomo che, per superare l’imbarazzo, mette la testa nella sabbia – da internet - http://marketingarena.it/2012/06/16/seat-pagine-gialle-e-limbarazzo-del-marketing-oltre-il-limite/

5 commenti:

  1. Il tuo è un piccolo capolavoro di Didattica Applicata.

    RispondiElimina
  2. Capisco l'imbarazzo di Letta, ma ora è necessario che chi lo provoca sia buttato a mare, e succeda quel che deve succedere.
    Cristiana

    RispondiElimina
  3. Mi piace quello che dice l'amica Cristiana, credo sia proprio il momento di finirla!!! è un tormento continuo di pure minacce... Ciao che succeda tanto doveva arrivare.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. E io che pensavo che "imbarazzo" fosse sinonimo di "cercare sull'erbario i nomi del partito perché ci si vergogna del termine "comunista", dopo che il bluff del marxismo-leninismo è stato scoperto". Oppure "vedere un ex magistrato, candidato come capolista dal PD e quindi nominato senatore che compiaciuto ascolta un coro di bimbi che intonano Bella Ciao in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile", oppure ancora "a proposito della emancipazione femminile chiedere al ministro per l'integrazione quale ruolo hanno nella società contemporanea le quattro mogli del padre". Cose cosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo l'anonimo non trova imbarazzo a fare il tifo per la sua squadra

      Elimina