martedì 18 gennaio 2011

Periodi storici senza parole

immagine - periodi storici senza parole - acquerello su cartoncino nero © francesco zaffuto - anno di realizzazione 1984 - misure cm. 14,5 x 19,5

nota descrittiva dell'immagine per disabili visivi

Sul fondo nero del cartoncino si evidenziano aspetti carnosi di una ballerina e di un vecchio signore. Una ballerina di danza classica, con le sue scarpette bianche, tutù bianco, si solleva aggraziata sulla punta di un solo piede e con le mani giunte, rivolge il suo piccolo viso verso la destra del quadro dove sta seduto un signore particolare: cilindro, monocolo, pizzetto, papillon rosa, inizio di un gilè e di una marsina, ma subito nudo con le braccia sulle ginocchia e pronto a scattare. La figura della ballerina campeggia centralmente nel piccolo quadro, quella del vecchio signore è schiacciata tutta sul lato destro, si vede poco della parte signorile di sopra e molto della parte bestiale di sotto. Un tavolino con una bottiglia un po' storta e due bicchieri, una lampada centrale che diffonde una luce gialla.

2 commenti:

  1. Un bel inedito
    ironico-frizzante, stimolante/provocatorio.

    RispondiElimina
  2. @ a libomast
    ti ringrazio ma sono senza parole; anche se sto sentendo il telegiornale e continuo a sentire la parola "turbamento"
    ciao

    RispondiElimina

SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST IMMEDIATAMENTE ED AUTOMATICAMENTE. CHI INSERISCE RETTIFICHE E COMMENTI LO FA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ – Il curatore di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per ogni rettifica o commento che andate ad inserire. Quando posso e quando trovo qualche parola rispondo.