giovedì 2 maggio 2013

CHIACCHIER’IMU


 Il chiacchieri’IMU Letta lo ha portato addirittura all’estero e quando ha notato una certa meraviglia negli altri capi di Stato ha avuto il “coraggio”  di dire che sono  fatti nostri e basta che rispettiamo i limiti UE.
 Ma ci pensate già sappiamo che non si paga l’IMI a giugno, e forse non si pagherà a dicembre e forse addirittura verrà restituita l’IMU pagata nel 2012. Non sono chiacchiere ascoltate al bar, sono le dichiarazioni rilasciate dal Brunetta e accompagnate dalla precisa minaccia di far cadere il governo Letta.  Intanto tutti i Comuni a giugno potranno scordarsi di fare i conti e anche di capire qualcosa sui loro prossimi bilanci.

 Qui Brunetta in viva voce: http://www.youtube.com/watch?v=BIx5JCNtEyA

La cosa più saggia ed urgente e quella di aggiustare con urgenza l’IMU per le fasce più deboli, ma tutto è possibile nella nuova strada delle larghe intese:  facendo i conti l’operazione Brunetta  costerebbe circa 8 miliardi di euro (4 per mancato incasso + 4 per restituzione), quanto basta per non mettere in campo altre riforme urgenti su welfare e lavoro.
 Nell’ambito del CHIACCHIER’IMU si fanno le ipotesi più straordinarie, addirittura quella di ricavare uno o due di miliardi dal gioco d’azzardo.   Cosa dire di paese che lentamente che si sta trasformando in una bisca:  tabaccherie piene di tagliandini che promettono ricchezza, slot machine sistemate nelle stesse tabaccherie e in altri punti di gioco,  e poker online  sempre disponibile accendendo il computer di casa. Il tossico del gioco si diffonde insieme alla miseria;   se poi se c’è un disoccupato  che pensa di risolvere tutti i suoi problemi di lavoro con il gioco e se poi  la ragione gli sfugge per un giorno ci si meraviglia.
 Il sonno della ragione genera mostri, chiacchieriamo pure, ma prima pensiamo.
02/05/13 francesco zaffuto

Immagini – alcune mazzette di biglietti da cento euro

5 commenti:

  1. Sempre acute le tue analisi e le tue osservazioni, pur se scritte con molto garbo e moderazione. Come si fa a non essere d'accordo con te?

    RispondiElimina
  2. (Premessa: quelle mazzette mettile via al più presto, prima che Equitalia te le 'pignori', magari in previsione che un domani tu non sia in grado di onorare qualche debituccio con essa; prevenire è meglio che dovere poi pignorare macchine o immobili).
    Giochi d'azzardo: quei tagliandini sono ormai disponibili in tutti i locali aperti al pubblico, fatta eccezione, a meno che mi sia sfuggito, nelle farmacie e, forse, nelle chiese.
    Poco tempo fa una commissione sanitaria lungimirante ha stabilito che il "vizio" del gioco è una patologia e che, come tale, sarà curata dal servizio sanitario nazionale.
    È come se per le patologie tumorali lo Stato distribuisse (forse per lucrare sui ticket?) virus/batteri atti a incrementarne la diffusione; come non bastasse quella che già c'è.
    I Monopoli dello Stato hanno fatto lezione: lavata la coscienza con i «chi fuma muore» e altri slogan disincentivanti, la vendita delle sigarette e affini continua, dando un'entrata "sporca" ma certa.
    Idem (si può ancora usare il termine, senza che la ministra sportiva si offenda?) per i giochi d'azzardo.
    È indubbio che uno Stato che conta sul vizio (sia di fumo, di gioco o di droga) per sopravvivere è quantomeno uno Stato in uno stato pietoso.
    Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Caro Francesco, lo sai ci vorrebbe un miracolo!!!
    ma già i miracoli sono difficili da fare!!!
    Ci è stato uno che li ha fatti, e alla fine lo hanno messo in croce, Che Cristo mi perdoni di questa battuta, ma se ci sono miracoli solo li li può fare. Ciao e buon pomeriggio caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Su cosa si può fare sull'IMU sono d'accordo con te. Una forzatura crea, credo, una crisi di governo.

    RispondiElimina
  5. Hosted business phone system is an ideal solution for business now. You don't have to worry about installing any software or hardware. However, can have access to all the features large business have. The best part is the price is very affordable. It starts from about $19.50/month. You will sound as professional as fortune 500 companies. I have been using Business Phone Service from Telcan. I believe they provide Business Phone Service at the best price. They even gurantee to beat any lower price by 10%.

    RispondiElimina

SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST IMMEDIATAMENTE ED AUTOMATICAMENTE. CHI INSERISCE RETTIFICHE E COMMENTI LO FA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ – Il curatore di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per ogni rettifica o commento che andate ad inserire. Quando posso e quando trovo qualche parola rispondo.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.