mercoledì 4 gennaio 2012

Tre mesi di tempo per dirvi il mio stipendio


A chiunque di noi bastano pochi secondi per dire quanto guadagniamo al mese: qualcuno dirà 1.800 euro e si considererà quasi benedetto dalla sorte, qualcuno dirà 1.200 euro e accompagnerà la cifra con qualche lamento, ma in ogni caso in pochi secondi siamo in grado di rispondere.
Ma se la domanda viene rivolta ai nostri parlamentari accade una crisi della ragione; occorrono almeno tre mesi di tempo per arrivare a capire quanto guadagnano e poi potranno dare una qualche risposta; tre mesi di studio di una specifica commissione parlamentare per approfondire lo studio. Attualmente il dubbio varia se guadagnano 16 mila euro al mese o solo 5.000 euro al mese, ci sono poi quelle pasticciose indennità che non fanno capire nulla, e tutti si danno un gran da fare per aumentare la confusione. Mistero: sono pagati di più o di meno degli altri parlamentari europei?
E una scena pietosa. Non potete farci digerire questa farsa, il pagamento dei parlamentari deve essere la cosa più chiara e trasparente possibile, ben controllabile da ogni elettore. Riguardo poi a una riforma giusta per limitarlo, non si possono cercare strani riferimenti, basta come riferimento i 1.200 euro con cui vivono tanti lavoratori, e poiché siete onorevoli lo si può moltiplicare per tre (1.200 x3 = 3.600), possono proprio bastare.
04/01/2012 francesco zaffuto
Immagine – il grafico di un labirinto

7 commenti:

  1. giustissimo e' una farsa indecorosa
    inoltre io ricordo che tempo fa uscirono delle tabelle con gli stipendi dei parlamentari e degli insegnanti nei vari paesi europei , non mi sembravano sballate perche' io vi ho letto esattamente il mio stipendio e nessuno a suo tempo ha contestato alcunche',.
    siamo in mano a dei buffoni, delinquenti e parassiti.

    RispondiElimina
  2. Approvo che tale segretezza sia un fatto immorale!

    RispondiElimina
  3. Si devono solo vergognare e soprattutto molti esponenti politici si sono lamentati che prendevano anche poco.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  4. E pensa che hanno la faccia tosta di dire che vivono con 5000 euro al mese, ma lo sappiamo, le loro sono frasi registrate, dicono sempre le stesse idiozie

    RispondiElimina
  5. Anche 5.000 euro sono troppi per quel che produce la maggior parte di loro. Non finiscono mai di indignarci.

    Era ora che cominciassero i controlli sui finti poveri radunati a Cortina d'Ampezzo "ladrona" ! Dovrebbero continuare con i controlli e svergognarli per bene quei "signori" Trentamila euro di imponibile all'anno! si sono equiparati alla media: e bravi! Ma come faranno a convivere con la propria coscienza così controversa!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione. E' ora di finirla con questa falsa, ripugnante, immorale, indegna farsa degli stipendi.

    RispondiElimina
  7. Non c'è da parlare con questa gente...
    Bisogna andare lì con un grosso clistere a agire.

    RispondiElimina