martedì 3 aprile 2012

APPLE INCORPORATION REGIONAL HEADQUARTERS


Ieri ho ricevuto una mail che mi informava di avere vinto un premio di 300.000 sterline, donatore del premio APPLE INCORPORATION con cui non ho mai avuto rapporti . Dopo una breve ricerca su google scopro che il premio l’hanno vinto anche altri.
Ho notato in particolare che la lettera a me inviata era meglio confezionata in lingua italiana ma conteneva lo stesso numero di riferimento del premio, un po’ come dire si vince con lo stesso numero.
Per informazione a tutti i nuovi possibili vincitori inserisco qui di seguito il testo della mail che ho ricevuto. Probabilmente si tratta di cacciatori di dati sensibili, magari con la prossima mail possono chiedere le coordinate bancarie.
03/04/12 francesco zaffuto
Ecco il testo della mail
APPLE INCORPORATION
REGIONAL HEADQUARTERS
Plot 21344 Boulevard Way,
NLQT London LOC1-S3,
United Kingdom.
Complimenti!
Come parte della nostra lotteria premio annuale, il tuo indirizzo e-mail è stato selezionato nel 2012 VINCITORE PREMIO APPLE. Siete stati premiati con un Apple iPad (APPLE IPAD 2 WIFI 64GB BIANCO) e un assegno del valore di 300.000 sterline. Di seguito è riportato il numero di riferimento: APPLE MC918B / A. Per ricevere il premio, vi preghiamo di confermare la ricezione di questa e-mail con il vostro numero di riferimento (APPLE MC918B / A.) e le seguenti informazioni:
INFORMAZIONI RICHIESTE:
(a) Nome e Cognome: ........ (b) Indirizzo e telefono: ...........
(c) Età e Sesso: ........... (d) Nazionalità & Professione: ......
Cordiali saluti,
Mrs Evelyn Briggs,
Online Director,
Apple Incorporation.
Immagine - un po' di gettoni d'oro

21 commenti:

  1. ho ricevuto anche io una mail simile e penso anche io che siano cercatori di dati sensibili. però non vorrei perdere un'occasione...consigli ?
    giancarlo canti

    RispondiElimina
  2. Ovvio che è Phishing con la P maiuscola. La "Apple Incorporation" non esiste, visto che la Apple si chiama Inc. che sta per "Incorporated" e non "Incorporation". Mandate i vostri dati sensibili e vedrete che "Inculation" vi beccherete...

    RispondiElimina
  3. Evelyn Briggs? Hahaha! E l'indirizzo: Boulevard Way! Cioè Via Viale! Hahahahaha! Se ci cascate siete proprio dei POLLI!!!!!

    RispondiElimina
  4. qua sopra mi hanno rubato le parole di bocca, anzi di tastiera... ci sono tante di quelle stronzate in quella mail che crederci diventa davvero difficile

    RispondiElimina
  5. L'ho ricevuta anch'io, e tanto per conferma l'ho girata alla Polizia Postale. Sono balzate subito all'occhio, a me come a loro e ai commentatori qui sopra, le incongruenze:
    - Già: "Incorporation" quando dovrebbe essere "Incorporated" (e, tra l'altro, la Apple non lo scrive mai per esteso, ma con l'abbreviazione Inc.);
    - "Evelyn Briggs" è un nome ricorrente in questo genere di truffe;
    - Aggiungo le mie grasse risate sul "Via Viale" segnalato qui sopra;
    - Incongruenze nei soggetti: a volte dà del tu, a volte del voi; poi, tra l'altro, in Italia è molto, ma molto più diffuso l'uso del lei;
    - Incongruenze per così dire estetiche: "Nome e cognome" che si accompagna a "Nazionalità & professione": cioè, la "e" e la "&" usate così, ad muzzum;
    - Due premi di valore così diverso, come un iPad e un assegno da 300.000 sterline, non vengono mai accorpati in un unico pacco: la cosa puzza assai;
    - Immagino che qualcuno smembrerà quell'indirizzo farlocco e scoprirà tutte le altre farloccate oltre al "Via Viale".
    Insomma, la Polizia Postale consiglia fortemente di cancellare quella mail senza indugi - e io mi unisco al consiglio.

    RispondiElimina
  6. Già dalle prime righe anche a me sembrava tutta una "bufala"!

    RispondiElimina
  7. Io questo non l'ho ricevuto, in compenso di altri premi ricevuti e mai ritirati ne ho una collezione. E non parliamo di tutte le volte che mi hanno bloccato le innumerevoli carte di credito e i conti correnti.

    RispondiElimina
  8. A me era stata segnalata una vincita di 750.000 euro da parte di una fantomatica ambasciata di non so dove, ma in lingua spagnola. Cestinata subito.
    Colgo l'occasione per segnalare un altro tipo di tentativo di raccogliere dati: una e-mail che segnala l'addebito sulla propria carta (bancaria o postale) di una ricarica telefonica, solitamente di 50 euro, con l'invito, nel caso non fosse stata fatta dal titolare, a dare i propri dati per un immediato rimborso.
    Va da sé che, in brevissimo tempo, succhiano il succhiabile, prima che la vittima se ne renda conto, o che posta o banca avvertano del salasso.
    Ciao.

    RispondiElimina
  9. Mi pare una buona cosa esercitare il massimo della diffidenza

    RispondiElimina
  10. Eh...qualcuno ingenuo magari lo trovano. Meglio sempre sapere....Bene hai fatto a scrivere.

    RispondiElimina
  11. La comunicazione è arrivata anche a me, e per fortuna sono venuta qui a leggere evitando il peggio.
    Comunichiamolo ai nostri contatti e blocchiamoli!
    Grazie!

    Maristella

    RispondiElimina
  12. Sono stato molte volte al gioco e mi sono anche divertito perchè hanno un fantasia straordinaria. Cercano di estorce anche piccole somme che per loro sono di grande valore. Se volete divertirvi state al gioco sapendo che non dovete mai dare il numero della vostra carta di credito e mai dare le vostre coordinate bancarie se avete un conto con cui potete disporre pagamenti via internet. Se avete un conto bancario su cui potete solo ricevere denaro e non effettuare pagamenti è ben diverso. Qualche anno fa mi sono presentato alla polizia postale di Bari per segnalare una serie di nomi, indirizzi e numeri di telefono e innanzitutto mi hanno detto che dovevo presentarmi nelle ore di ufficio, poi di rivolgermi alla stazione dei carabinieri del mio paese !!!!!! Mi sono sentito preso in giro .........

    RispondiElimina
  13. i soliti pescatori di frodo non rispondete

    RispondiElimina
  14. se avete tempo da perdere state al loro gioco
    vi divertirete un mondo basta nn dare coordinate bancarie o altri dati sensibili
    hihi si arrabieranno e vi daranno anche del ladro....hihihi

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti anche a me è arrivata la stessa mail con gli stessi dati.Attenti alle fregature,al tempo d'oggi nessuno fa regali.

    RispondiElimina
  16. caspita anchio l ho ricevuto è per metà ci son cascata nel senso ho messo i dati nome cognome indirizzo e num di tel .....succede qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso sia importante non dare gli estremi del proprio conto corrente bancario

      Elimina
  17. Bufala sicuramente.
    Lho ricevuta anch'io.
    Non hanno nmmeno ritenuto di dover variare il numero di riferimento.Vuol dire che cercano solo "pollissimi" pronti a farsi raggirare nel prosieguo.
    Complimenti ad Artamax per l'esilarante battuta sull'"Inculation"!

    RispondiElimina
  18. leggi questa allora: dopo un messaggio al cell da apple inc. mi è arrivata questa mail e non so cosa fare se crederci o no.
    possibilmente traducila.

    Hanover Street London
    W1S 1YZ, United Kingdom

    Dear Esteemed Claims Applicant,
    We are pleased to inform you of the result of the Mobile Promotional Draws. All Mobile Number entered for this promotional draws were randomly inputted from all mobile telecommunication network resource database using the Synchronized Random Selection System (SRSS).

    The payout of your cash prize to you will be subject to the final validations and satisfactory report that you are the authentic owner of the winning Mobile Number that received the SMS/TEXT Message.

    In line with the statutory procedure governing the claims of won prizes, you are required to send the particulars below via email to the verification office (appleclaims@gmail.com)

    VERIFICATION REQUIREMENTS
    1. FULL NAMES:
    2. GENDER:
    3. MARITAL STATUS:
    4. DATE OF BIRTH:
    5. OCCUPATION:
    6. COUNTRY:
    7. PASSPORT OR NATIONAL ID NUMBER:
    8. MOBILE NUMBER (Mobile number that received the sms):
    9. ALTERNATE MOBILE/PHONE NUMBER:
    10. ALTERNATE EMAIL:

    11. CLAIMS OPTION
    Specify the option suitable for receiving your prize
    (a) CHEQUE DELIVERY VIA COURIER
    (b) ONLINE BANK TO BANK TRANSFER

    12. YOU ARE REQUIRED TO SEND A SCANNED COPY OF YOUR PASSPORT OR NATIONAL ID OR DRIVER'S LICENSE ALONG WITH THIS FORM.

    TERMS AND CONDITIONS OF CLAIM
    1. Friends and relatives cannot redeem your won prize on your behalf because the certified cheque is covered by an IRREVOCABLE GUARANTEE BOND (IGB).
    2. To avoid double claim, impersonation and disqualification, all winning information should be kept strictly confidential.

    Thank you for being part of our commemorative Annual Anniversary Draws.
    Yours faithfully
    Mr. Peter Oppenheimer
    Tel: +447012979110
    Tel: +447971294974
    Email: appleclaims@gmail.com
    Copyright 2013 Apple Inc. All rights reserved.

    This communication is the property of apple inc. and is intended for the use of the recipient to which it is addressed regarding his won promotional prize, and may contain confidential, personal, and or privileged information. Any communication received in error, or subsequent reply, should be deleted or destroyed.

    RispondiElimina
  19. sono quello di prima ti voglio solo dire che il messaggio parlava di una vincita di £750.000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia capacità di traduzione dall'inglese è molto scarsa. Ma mi pare di avere capito che chiedono tutti i dati riservati, possono essere cacciatori di dati.
      Riguardo alla vincita, si tratterebbe di vincere senza aver giocato, un po' assurdo.

      Elimina