domenica 7 ottobre 2012

1612, giusto 400 anni fa il primo vocabolario italiano

Passando dal blog LA DISCUSSIONE di Calogero Di Giuseppe ho incontrato un post che mi ha ricordato una data importante: il primo Vocabolario della lingua italiana risale al 1612 giusto 400 anni fa,  un anniversario che credo sia necessario porre in rilievo

Abbiamo festeggiato l'anno scorso il 150° dell'unità d'Italia, con tanti distinguo di leghisti e padani, ma questo anniversario ci dà un dato anagrafico ben più consistente e delinea il processo unitario della cultura italiana, 400 anni. E se diciamo che l'Italia nasce con la Divina Commedia di Dante Alighieri, gli anni sono molto di più. (f.z.)
immagine - la copertina del primo vocabolario edito a Venezia MDCXII
link

4 commenti:

  1. Una data importantissima. Peccato che oggi siano in pochi ormai a consultare un vocabolario per essere certi dell'esattezza di quanto scrivono. In giro si vedono certi strafalcioni.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. In fondo l'unificazione del linguaggio è stata il primo passo verso l'unificazione dell'Italia..
    Consulto spessissimo il vocabolario e sprono i miei figli a farlo: è un ottimo sistema per arricchire il proprio modo di esprimersi.

    RispondiElimina
  4. Grazie per tutti questi link...pian pianino accedo!Il vocabolario è qui, a meno di un metro dalla mia postazione. Certo oggi è molto più facile con "la rete" ma , paradossalmente, gli strafalcioni abbondano, come dice Ambra.

    RispondiElimina