giovedì 18 giugno 2015

CHISSA' CHI sta firmando per il 2 per mille ai partiti?

CHISSA' CHI sta firmando per il 2 per mille ai partiti?

L’elenco dei partiti finanziabili sta nelle lista dell’Agenzia delle entrate a questo link:
Ma ci sono cittadini che stanno apponendo in questi giorni la fatidica firma?
Nel 2014 fu un vero flop solo 16.500 contribuenti decisero di utilizzare questo canale, per un totale di circa 325mila euro per tutti i partiti. Vale la pena di ricordare che la legge aveva previsto una copertura, per il 2014, di oltre 7, 75 milioni di euro.
Ci sarà un flop anche quest’anno???????
 Per quest’anno lo stanziamento massimo previsto è invece di 9,6 milioni, che saliranno a 27,7 milioni nel 2016 e 45 milioni nel 2017.
Ma occorre fare attenzione
Il paradosso del fallimento del 2 per mille è che anche lo Stato risparmia, perché se i cittadini non firmano non possono arrivare soldi ai partiti per la parte non espressamente destinata. Ma la torta continua ad essere negli anni sempre più appetibile;  occorre avere la massima vigilanza,  perché basta cambiare di poco la legge, adeguarla alla normativa dell’otto per mille,  e si avrebbe l’effetto di una destinazione in proporzione anche per la parte di finanziamento non espressa con le firme, e la torta sarebbe di nuovo perfetta per chi se la deve mangiare.

18/06/15  francesco zaffuto

1 commento:

  1. Che avvilimento scoprire che anche quelle che pensiamo scelte sia in realtà "pezze d'appoggio" per altri interessi che non coincidono con i nostri.

    RispondiElimina