sabato 1 dicembre 2012

Accadde domani 2



Accadde domani, anzi oggi: Sallusti evade dagli arresti domiciliari e probabilmente sta per essere condotto in carcere.
Avevo parlato de suol caso giorni addietro con i post
Quello che accade oggi son so se era prevedibile, ma:  Sallusti che tanto aveva difeso il “Re” viene ignorato dal “Re” e la legge che attendeva per essere salvato non è arrivata; il suo “Re” nascosto dal voto segreto lo ha abbandonato.
L’accadde domani per Sallusti, oggi diventa più complesso perché rischia anche una condanna per evasione. Prevedere il futuro e prevedere cosa farà il “Re” è difficile. Può bastare prevedere la cattiveria del “Re”. Sallusti che dallo scranno del suo giornale si sentiva come un “Re” oggi è dilaniato da un più grande “Re”.
 Sono oggi solidale con Sallusti, mischineddu va difeso dal Re.
 Ma chi è il “Re”? Il potere. Quel potere che dovrebbe emanare una legge capace di
tutelare i cittadini dalla diffamazione e nel contempo non ledere la libertà di stampa con misure detentive.
 Per intanto il “Re” è indaffarato in altre incombenze, è addirittura impegnato a trovare una legge per perpetuare la sua esistenza, quella elettorale; Sallusti rischia di essere messo da parte, forse potrebbe essere utile oggi leggere il giornale di domani.
01/12/12 francesco zaffuto

Immagine dal film di René Clair “Accadde domani” – Dick Powell è dietro le sbarre.

2 commenti:

  1. Non ne capisco tanto della nostra giustizia, per non dire che non capisco niente.
    Certo che pensandoci bene la cosa non è chiara per tutti.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. x uno che d'abitudine usava il ventilatore e non x rinfrescarsi , mi sembra giusto e doveroso. se poi si sente anche vittima che vada a farsi psicoanalizzare.
    g bendinelli
    madagamada

    RispondiElimina

SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST IMMEDIATAMENTE ED AUTOMATICAMENTE. CHI INSERISCE RETTIFICHE E COMMENTI LO FA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ – Il curatore di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per ogni rettifica o commento che andate ad inserire. Quando posso e quando trovo qualche parola rispondo.