martedì 17 gennaio 2017

LA SACROSANTA RICCHEZZA

Ieri 16 gennaio 2017 abbiamo potuto sentire nei vari telegiornali che:
otto super miliardari detengono la stessa ricchezza che è riuscita a mettere insieme la metà della popolazione più povera del globo: 3,6 miliardi di persone.
Qui alleghiamo un link dei tantissimi giornali che hanno riportato la stessa notizia; e chi vuole può di nuovo fare un ripasso.
Bene, ora provate a dire solo due parole “imposta patrimoniale”; vi salteranno addosso non solo gli otto capitalisti ma anche tantissime persone che sono addirittura quasi povere. E più proverete ad aggiungere qualche discorso che possa tentare di giustificare quelle due parole e più sarete messi alla berlina; potreste perfino essere accusati di volere con uno stratagemma fiscale fare aumentare la ricchezza degli otto super miliardari.

Eppure se si vuole costruire un sistema impositivo che non vada a colpire solo i redditi di lavoro, quelli d’impresa  e i consumi, è necessario che una parte del carico fiscale vada a gravare anche sul patrimonio. Organizzare un impianto impositivo che vada a gravare sul patrimonio non è per niente facile, occorre quantomeno cominciare a studiare; ma al momento siamo addirittura alla demonizzazione degli stessi studi: le due parole “imposta patrimoniale” sono considerate un Tabù.  (f.z.)

Per i post recenti o in evidenza di Crisi dopo la crisi vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento