La vicenda che mi ha turbato è di pochi giorni fa ed è accaduta a Bergamo, ne ha dato notizia il giornale locale “Eco di Bergamo” http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/613543/ ed è stata ripresa da diversi notiziari TV. In breve, a una famiglia arriva una fattura ENEL di ben 65 mila euro, indubbiamente un errore, ma l’ENEL insiste per essere pagata tramite l’addebito sul c/c bancario; la banca questa volta è stata attenta e non ha addebitato la cifra stratosferica al cliente. Certo dopo alcuni giorni si è venuti a capo dell’errore, ma si tratta di un errore da brivido. Se pensiamo che la maggior parte di noi ha aderito alla domiciliazione bancaria delle bollette, gas, luce e varie (pratica comoda ma!?!?); siamo sempre dentro la possibilità che un errore possa sbancarci tutto il conto corrente. Mi figuro cosa possa accadere in una condizione meno eclatante di quella accaduta a Bergamo: arriva una bolletta ENEL di euro 2.500, la mia banca non pensa a un errore, non si tratta di 65 mila euro, magari pensa che è tutto regolare e me l’addebita, quanto basta per aver messo K.O. il mio c/c . Sto cominciando a pensare, ma quella comodità quanto mi pesa? E’ una comodità per me o per altri?
23/03/12 francesco zaffuto
Immagine - Diabolik
E' un po' il rischio che si corre maneggiando contante. Può arrivare dalla banca o dalla posta o come resto in un negozio: se ti appioppano un falso te lo devi sbrigare tu. Sbolognandolo a qualcuno, che magari va più in crisi di quanto ci vai tu? O portandolo in posta o in banca e vedertelo tagliare in due, pure con il rischio di un rapporto alla polizia, che automaticamente ti mette sotto sorveglianza come possibile falsario?
RispondiEliminaQuanto agli addebiti in RID: controllo sempre le bollette appena arrivano via e-mail e se qualcosa mi puzza, blocco subito l'operazione; alla banca non interessa sapere il perché, almeno in questo esegue l'ordine, tacendo.
Resta il fatto che sono colpi da infarto, altro che conto prosciugato!
Ciao.
a gattonero
Eliminaresto preoccupato ma ti ringrazio per il consiglio: precipitarsi in banca per proteggersi dalle bollette strane (sperando che arrivino prima dell'addebito)
ciao
Inghippi dell'era telematica, tecnologica etc...chi paga? I soliti!
RispondiEliminabeh io sono proprio alle prese con una bolletta da 4 mila euro , e la prima cosa che ho fatto, ho dato disposizioni alla banca di non pagare, poi si vedra'
RispondiEliminabisogna essere sempre molto attenti
Il dubbio che mi hai insinuato nella testa è abbastanza terrificante, perché in effetti il pericolo esiste.
RispondiEliminaciao Ambra, scusa per il tarlo che ho passato, ma era una musichetta che mi suonava incessantemente nelle orecchie
Elimina@AMALIA: 4.000 euro? Ma hai comprato un carro armato, in vista di probabili necessità logistiche, ed è la prima rata?
RispondiEliminaNon la banca, tu mi fai venire un colpo!
@ Gattonero
RispondiEliminapurtroppo e' una bolletta dell'acqua che abbiamo provveduto immediatamente a contestare ed a bloccare sperando che le nostre ragioni vengano accolte.
Pregate per me.......
ad Amalia
RispondiEliminaterribile e meno male che avete letto l'avviso prima dell'addebito, un ritardo postale dell'avviso sarebbe stato catastrofico.
alcune società di distribuzione, senza arrivare a cifre esorbitanti, periodicamente in occasione delle letture presunte caricano un buon 30% in più, in caso diciamo di errori dopo i chiarimenti riborsano l'esubero rateizzato,un sistema per fare cassa.
RispondiEliminadiabolicus, ciao Liborio
Eliminamai voluto domiciliare qualcosa in banca proprio per questo motivo! e certo che il favore lo fate a tutti tranne che a voi: io pago online, anziché domiciliare la bolletta me la faccio arrivare a casa o per email, poi pago online, ma decido io se farlo o no.
RispondiEliminacolgo l'occasione per dire una cosa che forse non tutti sanno: l'enel e pare anche altri gestori, hanno diritto a "spalmare" i loro crediti (cioè bollette che gli altri non pagano) sulle bollette di coloro che sono regolari nei pagamenti!!
a Laura
Eliminadebbo passare anch'io al tuo metodo. Riguardo allo spalmaggio, sempre più diabolicus
Acc...non ci si pensa ma è vero!
RispondiEliminasai...è un po' come essere assediati , una sensazione di soffocamento molto pesante...
ciao Sandra,
Eliminauna specie di vita virtuale dei propri conti ...