lunedì 11 giugno 2012

Cattiverie


Le cattiverie si trovano spesso nel quotidiano, oggi ne ho trovata una alla pagina 7 delle istruzioni per l’UNICO persone fisiche 2012, eccola:
Le dichiarazioni presentate tramite ufficio postale da parte dei contribuenti obbligati alla presentazione per via telematica sono da ritenersi non redatte in conformità al modello approvato e, conseguentemente, si rende applicabile la sanzione da 258 a 2.065 euro ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.Lgs. 18 dicembre 1997 n. 471 (vedi Circolare n. 54/E del 12 giugno 2002).
L’uso della parola conseguentemente è un capolavoro di cattiveria. Un altro capolavoro il ventaglio ampio della sanzione che va da 258 a 2.065 euro che sta a terrorizzare il distratto inadempiente.
Ma l’inadempiente colpito non è un evasore; potrebbe aver pagato tutto regolarmente, si è solo permesso di aver usato l’ufficio postale per inviare la dichiarazione.
Ma quale è il motivo di questa cattiveria? Forse perché l’Agenzia dell’entrate non si vuol far carico di aprire la busta e digitare al sistema i dati? Eppure la digitazione avviene lo stesso, tante e vero che dopo un anno arriva una letterina che ti dice se hai sbagliato o no nella disposizione dei dati nella dichiarazione.
Allora quale è il motivo di tanta cattiveria? Pare fine a se stessa, intanto: il terrore si impossessa di te; pensavi di cavartela senza commercialista e senza Caf, cominci ad avere dubbi su dubbi.
Precisazione: se guardiamo la data di questa cattiveria ognuno può risalire al governo che l’ha ideata; ma oggi non mi va di parlare di politica, solo di stranezze.
10/06/12 francesco zaffuto
Immagine – copertina del fumetto Cattivik – dal link

6 commenti:

  1. Chissa' quante di queste trappole vengono disseminate in giro dai Cattivik di turno..
    Fai bene e ti ringrazio ad evidenziare questi soprusi. Pensa che io sto pagando una bella somma perchè il mio commercialista nel 2007 spedì telematicamente (a suo dire) la mia dichiarazione che non arrivo', per disservizio dell'ente che allora gestiva queste cose.Se, per essere sicuro l'avessi spedita per posta, mi sarei anche beccato la multa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se il commercialista è abilitato, non dovrebbe essere lui il responsabile e quindi pagare lui la sanzione e non il contribuente?

      Elimina
    2. Il commercialista l'ha presentata, il servizio telematico non ha funzionato..

      Elimina
  2. Proprio di recente mi sono state raccontate molteplici testimonianze, viste dall'interno e leggermente pregresse rispetto a queste, di cattiverie perpetrate dall'eterna burocrazia italiana.

    RispondiElimina
  3. E a che capita...capita. Mica è un problema loro!

    RispondiElimina