mercoledì 28 luglio 2010

La NEWCO per Pomigliano


Si pronuncia NEWCO,
significa: Nuovamente faccio il C... che mi pare


Appositamente ideata per Pomigliano, forse si chiamerà FIP (Fabbrica Italia Pomigliano)
La NEWCO sarà una società controllata al 100% da Fiat Partecipazioni, con un capitale di 50mila euro.
Ci pensate, solo 50 mila euro, il prezzo di un Box (grande genialità di Marchionne), e potete gestire una fabbrica che ha come oggetto sociale: «l’attività di produzione, assemblaggio e vendita di autoveicoli e loro parti».La stessa società riassumerà, con un nuovo contratto, i 5mila lavoratori di Pomigliano garantendo la gestione dell’intesa non firmata dalla Fiom.
Come farà? Cosa farà?
Gli farà un test anti Aids per vedere se sono affetti da sindrome FIOM?
Vedrà se contengono i geni CISL, UIL, UGL?
Si troveranno senza lavoro quelli che non hanno votato per l’accordo e quelli su cui grava il sospetto di avere votato no?
I “sospettati”, nuovi assunti dalla NEWCO, dovranno fare un atto di abiura esplicito o Marchionne si accontenterà dell’implicita adesione al nuovo contratto?
La NEWCO pare digerita dalle organizzazioni sindacali che hanno siglato l’accordo con la Fiat per Pomigliano, e Marchionne rilancia: ipotizza la disdetta del contratto nazionale, che interesserebbe 25mila lavoratori della Fiat Auto.
Si apre l’ipotesi della fine dei contratti nazionali?
I contratti nazionali nel nostro paese non ci hanno avviato verso la piena occupazione e verso un welfare equilibrato, ma: con questo sindacato malconcio, con un Sacconi che si occupa di tutto e che non si capisce cosa pensa, e con un Marchionne all’attacco che gioca sul piano internazionale; il futuro non promette bel tempo.
28/07/10 francesco zaffuto
.
AGGIORNAMENTI SU FIAT
11/08/10 - Il Giudice del lavoro reintegra operai licenziati
.
(immagine: vecchia foto dei carusi delle zolfare. Certo con la prossima newco non si arriverà a tanto ma è meglio ricordarci di un passato che non è così lontano. Non si tratta del tempo dei faraoni, stava cominciando il decollo dell’industria in Italia)
.
Altri post su Fiat in questo blog
.

1 commento:

  1. Di tutti gli interrogativi quello in grassetto è il più preoccupante.

    Credo che loro vogliano tenere chi porta il golfino e licenziare tutti gli altri...

    RispondiElimina