mercoledì 7 novembre 2012

Obama dirigerà l'orchestra per altri quattro anni

Altri quattro anni ad Obama

Vince anche se il vantaggio, rispetto alle elezioni del primo mandato, si è notevolmente usurato con meno 10 milioni di voti.
 “Il meglio per gli Stati Uniti deve ancora avvenire …” ha detto, Obama, nel suo discorso per la nuova investitura elettorale.
Nel quadriennio che l’attende avrà il coraggio di portare avanti il progetto di rendere meno egoisti i miliardari americani? 
Al Congresso Usa si conferma la stessa situazione di prima del voto: i democratici mantengono il controllo del Senato e i repubblicani quello della Camera.
Intanto, l’America festeggia. Regalo ad Obama questo carro del Carnevale di Viareggio 2011: un grande Obama con un frac giallo e una bacchetta in mano, come un grande maestro di musica leggera, avanza tra la folla di sostenitori, sul suo cilindro giallo ci sta insediato un integralista arabo armato di mitra.  Negli ultimi momenti di campagna elettorale Obama si è servito proprio di un filmato sull’azione militare che fece fuori Bin Laden. Chissà se nei voti avrà avuto maggiore influenza la sua riforma sanitaria o questa operazione militare propagandata?
Intanto, dopo avere ascoltato le intenzioni ancora più bellicose di Romney, noi (altra parte del mondo)  dobbiamo essere lieti del meno peggio.
 Intanto in USA, sui diritti civili,  qualcosa si muove.

07/11/12 francesco zaffuto

9 commenti:

  1. Mi sembra che Obama sia qualcosa di più del meno peggio, almeno così fanno sperare i 4 anni precedenti.

    RispondiElimina
  2. Volevo aggiungere che la caricatura del Carnevale di Viareggio è fantastica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo; ma per darti un'idea delle dimensioni dell'Obama di Viareggio, l'omino che si intravede appena sul cappello era proprio un viareggino in carne ed ossa, vestito da arabo.

      Elimina
  3. Concordo con Ambra
    Un sollievo nell'apprendere della sua vittoria

    RispondiElimina
  4. Ne sono lieta anch'io, anche se l'ho definito 'il male minore'.Ciao.
    Cristiana

    RispondiElimina
  5. Non avrà niente di facile nei 4 anni che lo aspettano, però credo che sia stata, una scelta giusta.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Ciao, scopro il tuo blog grazie al tuo commento nel mio. Sono contenta anch'io, ma in un certo senso più per la sconfitta di Romney (e seguaci) che per la vittoria di Obama ... ma vedremo.

    RispondiElimina