Passando dal blog LA DISCUSSIONE di Calogero Di Giuseppe ho incontrato un post che mi ha ricordato una data importante: il primo Vocabolario della lingua italiana risale al 1612 giusto 400 anni fa, un anniversario che credo sia necessario porre in rilievo
Abbiamo festeggiato l'anno scorso il 150° dell'unità d'Italia, con tanti distinguo di leghisti e padani, ma questo anniversario ci dà un dato anagrafico ben più consistente e delinea il processo unitario della cultura italiana, 400 anni. E se diciamo che l'Italia nasce con la Divina Commedia di Dante Alighieri, gli anni sono molto di più. (f.z.)
immagine - la copertina del primo vocabolario edito a Venezia MDCXII
link
Una data importantissima. Peccato che oggi siano in pochi ormai a consultare un vocabolario per essere certi dell'esattezza di quanto scrivono. In giro si vedono certi strafalcioni.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaIn fondo l'unificazione del linguaggio è stata il primo passo verso l'unificazione dell'Italia..
RispondiEliminaConsulto spessissimo il vocabolario e sprono i miei figli a farlo: è un ottimo sistema per arricchire il proprio modo di esprimersi.
Grazie per tutti questi link...pian pianino accedo!Il vocabolario è qui, a meno di un metro dalla mia postazione. Certo oggi è molto più facile con "la rete" ma , paradossalmente, gli strafalcioni abbondano, come dice Ambra.
RispondiElimina